Questa formazione ai sensi di legge per avere il “patentino” per le PLE è stata studiata per rispondere alla necessità di un corso particolare sia per le aree di intervento in cui si usano le piattaforme, sia per poterle gestire in modo corretto e senza danneggiare gli alberi, né a livello di apparato radicale né in chioma.
Per questo esiste anche la certificazione ETW platform dove si esamina la potatura tramite la piattaforma da lavoro elevabile.
Insegniamo non solo le nozioni tecniche per poter utilizzare le piattaforme aeree ma anche come renderle sicure ed efficienti in combinazione alla tecnica del tree climbing nella cura degli alberi e nelle operazioni di abbattimento, in libera o controllato. Per questo, abbiamo inserito anche un modulo specifico sulla tipologia di tagli e le procedure di sicurezza da utilizzare durante l’uso della motosega in quota.
Diamo ai nostri allievi gli strumenti teorico-pratici per saper ridurre il rischio e la fatica e migliorare la produzione. Saranno svolte esercitazioni pratiche in quota su alberi con formatori alla sicurezza che utilizzano le piattaforme da molti anni in tutte le situazioni ed in particolare in arboricoltura.