Come e con chi ti sei formato? Con chi hai avuto la possibilità di addestrarti? Da autodidatti, purtroppo, si commettono tanti errori, alcuni pericolosi, altri che fanno perdere tempo ed energia o peggio danneggiano il corpo per la scarsa attenzione all’ergonomia sul lavoro.
Bisogna terminare la giornata stanchi e soddisfatti, non distrutti dalla fatica. Uno dei problemi che più hanno le persone che iniziano la nostra bellissima attività è di non avere la fortuna di fare esperienza con colleghi non solo esperti ma con le idee chiare sulle tecniche e sulla corretta impostazione del lavoro, sia di arrampicata che di abbattimento in quota.
Abbiamo progettato e affinato questo corso per rispondere alla necessità di formazione dopo quella base per dare alle persone nuovi strumenti di conoscenza sul tree climbing. Soprattutto, vogliamo trasmettere l’importanza della progettazione dell’arrampicata per semplificare, rendere produttiva, salutare e piacevole la nostra passione, con la testa all’insù da terra e con lo sguardo lontano. Venite con la vostra attrezzatura e il vostro bagaglio tecnico e potrete confrontarvi direttamente con i nostri esperti formatori, esaminatori per le certificazioni ETW, per esporre i vostri problemi e dubbi nell’arrampicata per la moderna arboricoltura.
Programma
1 Giornata
- Presentazione del Corso
- Materiali specifici per il tree climbing
- DPI specifici per lavori su funi, riferiti ad accesso, posizionamento e sospensione
- Illustrazione tecniche di lavoro (DRT, SRT)
- Scelta ancoraggi e fase di accesso
- Scelta e installazione sistemi di risalita
- Istallazione false forcelle e ancoraggi
- Tecniche di risalita
2 giornata
- Movimentazione all’interno della chioma
- Realizzazione e montaggio della Doppia via
- Passaggio di corda
- Dimostrazione istallazione ridirezionamento (DRT, SRT)
- Posizionamento e posture corrette di taglio
- Pianificazione e strategie di lavoro