Manutentore Del Verde – 182 ore (Articolo 12 Dlgs 154/2016)

Il corso è rivolto a coloro che desiderano operare nel settore e che necessitano dell’abilitazione indispensabile per aprire il codice ateco 81.30 ( Cura e manutenzione del paesaggio incluso parchi, giardini e aiuole)

PREREQUISITI

Al fine dell’ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:

  • diciotto anni ovvero età inferiore purché in possesso di Qualifica professionale conseguita ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226;
  • diploma di scuola secondaria di 1° grado.

ARTICOLAZIONE E DURATA DEI PERCORSI DI FORMAZIONE

Parte teorica 120 ore
Parte pratica 60 ore

La durata minima del percorso standard per ottenere la qualificazione di Manutentore del verde è di 180 ore complessive, di cui almeno 60 ore di attività pratiche. Le lezioni teoriche si terranno per il 30% del monte ore in modalità online sincrona. Le lezioni pratiche e l’esame finale si terranno in presenza.
Possono accedere alla prova finale i soggetti che hanno frequentato almeno l’80% delle ore complessive del percorso formativo sia per la parte teorica che per la parte pratica.

Il corso è strutturato per condividere strumenti di autonomia intellettuale per comprendere come funzionano le piante e conseguentemente fare pratica in un giardino pubblico per realizzare quali sono le pratiche funzionali alla gestione degli spazi verdi, dei giardini e dei parchi.

Le attrezzature a batteria hanno cambiato ulteriormente in meglio il lavoro del giardiniere e dell’arboricoltore, per questo durante la formazione verranno realizzati moduli sulle attrezzature da lavoro senza rumore, vibrazioni e emissioni, anche perché le parti pratiche verranno svolte in un parco pubblico e quindi in un luogo fortemente antropizzato dove non inquinare è un elemento di grande valore da tutti i punti di vista, a cominciare dagli operatori.

Nei limiti delle ore a disposizione faremo una panoramica di tutte le principali conoscenze e competenze richieste a chi lavora nel verde, un eccellente modo di iniziare o continuare un percorso senza fine che solo mossi una grande passione si può continuare a seguire.

Oggi, in particolare con la crisi climatica, saper scegliere le piante giuste, per ricostituire il suolo e gestire la necessità di acqua e aumentare la biodiversità, può fare la differenza.

Durante il corso verranno sviluppati moduli specifici e rilasciati i relativi attestati per rispondere alla normativa sulla sicurezza sul lavoro ad esempio per le attrezzature potenzialmente pericolose come la motosega, il tosasiepi, il decespugliatore e gli attrezzi da taglio elettrici e manuali.

Il programma dettagliato con gli orari sarà fornito successivamente all’iscrizione online.

COSTO DEL CORSO: € 1650,00 – la somma potrà essere dilazionata.

Per motivi tecnici le date del corso potrebbero subire variazioni.

Dettagli

  • Data

    22-11-2024 - 22-11-2024

  • Orari

    08:30 - 17:30

  • Allievi

    Min 12 - Max 16

  • Costo

    1650.00 € + Iva

  • Certificazione

    Professionale

  • Sede

    via Eremo delle Carceri, 28 (Assisi)